top of page

“IoLeggo”

(Gli artisti e i collaboratori)

​

​

​

          Ogni progetto ha bisogno dei suoi protagonisti e quelli che hanno dato vita a “IoLeggo📖“ sono tanti e tutti professionisti dotati di una sensibilità attoriale fuori dall’ordinario; in questa pagina conosciamoli meglio tutti: artisti e collaboratori.🎭

Alessandro Iori

          

          Anfitrione d’eccezione, ideatore del progetto e coordinatore dei testi e delle riprese video nonché preziosissimo regista di tutte le performances, Alessandro Iori lo conoscono proprio tutti ma noi qui vi riproponiamo solo i tratti più salienti della sua eccezionale carriera.

Nasce a Foggia il 01/11/1950 e si trasferisce giovanissimo a Roma, dove vive tuttora. Formatore, Coach, Consulente d’Organizzazione, Problem solver e R.S.P.P., è attore fin dai tempi del liceo. Diventa autore e regista dal 2005, anno in cui abbandona il percorso attoriale. Ha curato le regie su testi personali e di altri autori e viene premiato più volte, sia come Autore che come Regista, in importanti Rassegne Teatrali, quali “Grand Prix del Teatro”, “Premio Elsa Morante”, “Schegge d’Autore” oltre a numerosi altri. É attualmente Presidente della “Communication’s Wave”, Associazione che si occupa prevalentemente della messa in scena di opere teatrali. Si occupa da anni di formazione attraverso una personale modalità di “Teatro d’impresa” con cui nel 2009 ha consentito al Ministero dell’Agricoltura il conseguimento del Premio AIF Basile per l’eccellenza formativa e nel 2010 ha vinto tutti e tre i premi (Sistemi, processi, progetti), aggiudicandosi il primo posto assoluto in graduatoria, la menzione speciale del Ministro Galvan ed il Premio Faro, premio riservato alle best practice della formazione. Da anni lancia giovani talenti attoriali che prepara e mette in scena.

Fabio Telesca

​

          Uno degli attori che presterà voce, corpo e immaginazione al progetto “IoLeggo📖“ qui sulla nostra pagina è Fabio Telesca. Conosciamolo insieme! 🎭

Nasce a Roma nel 1992. Vive a Potenza fino a diciannove anni. Comincia a seguire corsi di formazione teatrale a Potenza presso il Teatro Francesco Stabile. Nel 2016 consegue, presso l’Accademia d’arte Drammatica Cassiopea, il diploma di Attore. Dal 2014 ha intrapreso, parallelamente alla carriera di attore, il percorso del doppiaggio. Nel 2018 e 2019 vince il premio “CinemadaMare” come Miglior Attore protagonista in un corto drammatico. Nel 2019 esordisce nella conduzione di eventi, rassegne e servizi televisivi. Sempre nel medesimo anno esordisce in televisione nella quarta stagione della soap “Il Paradiso delle Signore” in onda su Rai1.

Laura Ranghi

​

                    Una delle attrici presterà voce, corpo e immaginazione al progetto “IoLeggo📖“ qui sulla nostra pagina  è Laura Ranghi. Conosciamola insieme! 🎭

Nasce a Roma, ex studentessa universitaria in Scienze della Comunicazione è un’attrice che si dedica anche alla scrittura. Nel 2020 ha partecipato alla rassegna di “Monologando&Dialogando” con il monologo “Ora basta”, scritto e diretto da Alessandro Iori. Oltre al teatro è attiva anche nel mondo del doppiaggio dove ha prestato la sua voce per diverse lavorazioni. Per quanto riguarda la sua carriera teatrale ha lavorato con registi importanti tra i quali Salvatore Sciré e Alessandro Iori.

​

Francesco Papaveri

​

          Un altro degli attori che presterà voce, corpo e immaginazione al progetto “IoLeggo📖“ qui sulla nostra pagina è Francesco Papaveri. Conosciamolo insieme! 🎭

Nasce a Terni il 30/03/1994. All’età di 16 anni intraprende i suoi primi corsi di recitazione a Roma con l’attore Daniele Pio. Nel 2012 la prima esperienza sul campo, partecipando alla serie web “G.O.D IL DONO” con la regia di Alessandro Pambianco. Nello stesso anno nella sua città, Terni, si iscrive al “Mac Musical Art Center”, sotto la guida di Vanessa Liodori, insegnante e attrice. Questo percorso dura 3 anni durante i quali si alterna tra teatro e cortometraggi. Nel 2017 partecipa ad una masterclass tenuta dalla casting director Marta Gervasutti. Nello stesso anno viene scelto dal regista Giacomo Arrigoni per il ruolo di Matteo nella serie web “Goldfish”. Un anno dopo, nel 2018, entra al C.I.A.P.A, sotto la sapiente guida dell’attrice Gisella Burinato. Nel 2019 conosce il regista e formatore Alessandro Iori con il quale intraprende una collaborazione artistica.

Bina La Corte

​

          Un’altra delle attrici che presterà voce, corpo e immaginazione al progetto “IoLeggo📖“ qui sulla nostra pagina è Bina La Corte. Conosciamola insieme! 🎭

Nasce a Palermo il 7 novembre del 1991. Sportiva e poliedrica, sin da bambina, inizia con la pallavolo per poi appassionarsi al ballo praticando diversi stili. Si trasferisce a Roma nel 2018 dove continua con il tango e il burlesque. Nella città eterna si innamora subito del teatro e del cinema, portando in scena il suo primo spettacolo teatrale al Teatro Furio Camillo.
Partecipa inoltre al corso accademico “FRAMING ITALY” che vede il Dams di Roma Tre collaborare con ARCADIA UNIVERSITY. Scrive in questo periodo una sceneggiatura in lingua inglese, diventata poi un cortometraggio, nel quale riveste anche il ruolo di attrice. Partecipa inoltre a diversi workshop di teatro-danza e recitazione. Attualmente frequenta il secondo anno di Scienze della Comunicazione.

Isabella Picchione

​

          Un’altra delle attrici che presterà voce, corpo e immaginazione al progetto “IoLeggo📖“ qui sulla nostra pagina è Isabella Picchione. Conosciamola insieme! 🎭

Nasce a Roma nel 1974. Fin da bambina si appassiona alla danza e la recitazione. Più avanti approfondisce sempre di più le arti sceniche. Calca inizialmente il palcoscenico a livelli amatoriali per poi arrivare ad un livello avanzato. Continua a perfezionare le proprie tecniche presso il laboratorio di arti sceniche della “Communication’s Wave”. Il teatro per lei è sempre stato passione, libertà e linfa vitale.

Marco Majello

​

          Un altro degli attori che presterà voce, corpo e immaginazione al progetto “IoLeggo📖“ qui sulla nostra pagina è Marco Majello. Conosciamolo insieme!

Nasce il 5/12/1960 a Roma dove vive attualmente. Da sempre appassionato di cinema e teatro esordisce da giovane con i fotoromanzi e con alcune esperienze cinematografiche. Nel tempo ha diverse esperienze teatrali amatoriali e si dedica allo studio della recitazione frequentando diversi corsi di perfezionamento e stage. Attualmente frequenta il corso avanzato di arti sceniche presso il laboratorio della “Communication’s Wave” per approfondire sempre più il percorso attoriale.

Marialaura Familiari

​

          Un’altra delle attrici che presterà voce, corpo e immaginazione al progetto “IoLeggo“ qui sulla nostra pagina è Marialaura Familiari. Conosciamola insieme! 

Diplomata presso l’Accademia teatrale “Teatro azione” nel 2012 ha seguito poi un corso di recitazione cinematografica a Parigi “Couté cour” nell’anno 2012-2013. Si è formata inoltre attraverso diversi stage di training teatrali a Roma. Si occupa di teatro e cinema sia come attrice che come autrice. Collabora inoltre con la rivista “Teatro contemporaneo e cinema” diretta da Gian Franco Bartalotta.

Home

Indietro

bottom of page